La scuola

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

LA SCUOLA E LE SUE SEDI

 

L'istituto Comprensivo Statale "Bovio Colletta" comprende tre ordini scolastici, Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado con annesso Centro Territoriale Permanente per l'Educazione degli Adulti.
 
La sede centrale ,dove sono ubicati gli uffici di Presidenza e di Segreteria, è un prestigioso edificio di proprietà della famiglia Caracciolo d'Oppido ubicato in via San Giovanni a Carbonara 31, la cui fondazione risale al XV secolo. L'edificio fu successivamente donato alla Casa dell'Annunziata ed è sede di scuola pubblica dal 1870. La scuola è intitolata a Giovanni Bovio filosofo, letterato, insegnante, oratore e politico, di grande levatura, che aveva abitato in prossimità della scuola stessa e che dedicò tutta la sua esistenza alla difesa dell'umile e del bisognoso, che egli voleva elevato alla dignità di cittadino operoso, capace di partecipare in modo consapevole alla vita della comunità civile e democratica.
Il plesso "Bovio", ospita 5 classi di scuola dell'Infanzia e 10 della Scuola Primaria.
 
Plessi distaccati sono il plesso "Capasso" e il plesso "Colletta".
Il plesso "Capasso" si trova in via Oronzio Costa,45 ed ospita 2 sezioni di scuola dell'Infanzia e 8 classi di Primaria.
Il plesso "Colletta" si trova in Corso Garibaldi 330 ed ospita 9 classi di scuola secondaria di 1° Grado e il Centro Territoriale Permanente per l'Educazione degli Adulti.
 
Dell'IC fa parte anche la sede coordinata di Scuola ospedaliera, operante presso l' Ospedale dellaSS. Annunziata di Napoli.

 

Il Plesso "Bovio"
Storia del Palazzo Caracciolo d'Oppido e della scuola Bovio.
Storia Bovio.pdf

 Download

 

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti