Dirigente Scolastico

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Un mondo a misura di bambino e' un mondo di pace, e' un mondo in cui i bambini ricevono amore, dove possano seguire il loro percorso di crescita e sviluppare le proprie capacità in un ambiente sicuro che li aiuti a diventare adulti responsabili e padroni del proprio futuro. Questo e' il tipo di mondo necessario ad un bambino e noi come adulti abbiamo un obbligo: quello di promuoverlo. E' la condizione dei bambini che determina il futuro della società, e' attraverso i bambini che si rompe il circolo vizioso di esclusioni, povertà, intolleranza e discriminazione, che negano agli esseri umani il diritto di godere appieno di quel meraviglioso dono che e' la vita, donata a ognuno "perchè possa viverla"!
Piu' passano gli anni, piu' mi convinco che i giovani siano un’autentica fonte di energia rigenerante per noi adulti e per l’intera società, con le innumerevoli e straordinarie potenzialità racchiuse in ognuno di loro, ma pronte ad esprimersi alla prima occasione che si offre: attraverso un disegno, una poesia, una riflessione, un commento. Non e' vero che i ragazzi di oggi hanno poche idee e scarsa inventiva, e' la società che sempre piu' presto e sempre piu' prepotentemente tarpa loro le ali, imponendo modelli di vita improntati all’egoismo, alla sopraffazione ed al possesso dei beni materiali. E loro non sanno, non possono difendersi, e cosi' si fanno rubare a poco, a poco i pensieri, i sentimenti e la voglia di volare. Ma nella nostra scuola, noi tutti coltiviamo ancora una speranza: quella di rimanere giovani insieme ai nostri ragazzi, facendoci coinvolgere dal loro entusiasmo ed aiutandoli a crescere coltivando sogni, ad essere felici stando insieme agli altri, condividendo con gli altri idee ed esperienze per il futuro.      
La verità racchiusa in molte delle loro affermazioni e la purezza dei loro sguardi e' la migliore risposta che possiamo attenderci.

 

La Dirigente Scolastica
prof.ssa  Anna Rita Quagliarella


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti