Centro Territoriale per l’Inclusione

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Centri Territoriale per l’Inclusione sono stati istituiti nell’ambito della Organizzazione della rete territoriale per l’inclusione scolastica con Decreto del l’U.S.R.  per la Campania , Decreto AOODRCA.REG.UFF.DIR 9221/U del 20/11/2013 al fine di dare attuazione a quanto previsto dalla Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, dalla C.M. del 6/3/2013 e dalla Nota della “Direzione Generale per lo Studente,l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione” prot. N. 7455 del 15/11/2013 .  Con tale Decreto l’USR Campania ha strutturato la rete regionale in n. 7 C.T.S. e n. 45 C.T.I. (Decreto AOODRCA 9728/U del 5/12/2013). Secondo quanto disposto dalla nota prot. N. 2563 del 22/11/2013 dal Dipartimento per L’istruzione del MIUR, sono state avviate iniziative di sperimentazione e procedure di monitoraggio su metodologie e pratiche inclusive nelle scuole del territorio.Dentro questa cornice , successivamente, allo scopo di favorire il potenziamento dell’inclusione e la lotta all’abbandono scolastico, comportante una più intensa integrazione fra ordini e gradi di scuola insistenti sullo stesso territorio, e di garantire la continuità dei percorsi didattici e il successo  formativo degli alunni in situazione di svantaggio, evidenzianti Bisogni Educativi Speciali, si è costituita una Rete di scuole coordinate dal C.T.I. Bovio-Colletta le quali condividono gli obiettivi di seguito riportati:

  potenziare gli strumenti di analisi e rappresentazione dei bisogni formativi sul territorio 

  costruire una Rete Territoriale  anche con altri soggetti esterni , che, a vario titolo, interfacciano con soggetti caratterizzati da Bisogni Educativi Speciali

  individuare obiettivi, metodologie e strategie comuni , attraverso momenti periodici di confronto, scambio e riflessione condivisa

  promuovere e sostenere la ricerca educativa e la sperimentazione metodologico-didattica per prevenire e contrastare lo svantaggio, i DSA, la disabilità e  favorire l’inclusione e le pari opportunità educative , nel quadro normativo tracciato delle riforme e in collaborazione con gli Enti locali, l’Università ed altri  Enti di ricerca,

  favorire la comunicazione e la diffusione di pratiche, esperienze, informazioni, anche mediante la utilizzo di strumenti informatici, e la costituzione di una    banca-dati territoriale

  ottimizzare l’uso delle risorse strutturali, professionali e finanziarie destinate alla ricerca, alla sperimentazione e alla  formazione del personale docente 

  promuovere eventi culturali sulle tematiche dell’inclusione e le esperienze realizzate?

Accordo di Rete 2016/17
Download
 
Docenti/Handicap.GLH, Consulenza ed Ausili.rar
 
Screening delle Pratiche Inclusive nelle scuole della Rete --> Rispondi al questionario
 
 
 
 
Il Progetto Mind Lab per la sperimentazione e la ricerca sulle Nuove Indicazioni Nazionali
I testi normativi e i materiali elaborati dall'IC Bovio-Colletta
Clikka sull'immagine
I materiali per il corso in Rete CTI
Clikka sull'immagine
Materiali per la Formazione
Clikka sull'immagine
I nostri sondaggi
Clikka sull'immagine

Il corso sulla Didattica per competenze _ Clikka sull'immagine


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti