Centro Territoriale per l’Inclusione

Centri Territoriale per l’Inclusione sono stati istituiti nell’ambito della Organizzazione della rete territoriale per l’inclusione scolastica con Decreto del l’U.S.R.  per la Campania , Decreto AOODRCA.REG.UFF.DIR 9221/U del 20/11/2013 al fine di dare attuazione a quanto previsto dalla Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, dalla C.M. del 6/3/2013 e dalla Nota della “Direzione Generale per lo Studente,l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione” prot. N. 7455 del 15/11/2013 .  Con tale Decreto l’USR Campania ha strutturato la rete regionale in n. 7 C.T.S. e n. 45 C.T.I. (Decreto AOODRCA 9728/U del 5/12/2013). Secondo quanto disposto dalla nota prot. N. 2563 del 22/11/2013 dal Dipartimento per L’istruzione del MIUR, sono state avviate iniziative di sperimentazione e procedure di monitoraggio su metodologie e pratiche inclusive nelle scuole del territorio.Dentro questa cornice , successivamente, allo scopo di favorire il potenziamento dell’inclusione e la lotta all’abbandono scolastico, comportante una più intensa integrazione fra ordini e gradi di scuola insistenti sullo stesso territorio, e di garantire la continuità dei percorsi didattici e il successo  formativo degli alunni in situazione di svantaggio, evidenzianti Bisogni Educativi Speciali, si è costituita una Rete di scuole coordinate dal C.T.I. Bovio-Colletta le quali condividono gli obiettivi di seguito riportati:

potenziare gli strumenti di analisi e rappresentazione dei bisogni formativi sul territorio

costruire una Rete Territoriale  anche con altri soggetti esterni , che, a vario titolo, interfacciano con soggetti caratterizzati da Bisogni Educativi Speciali

individuare obiettivi, metodologie e strategie comuni , attraverso momenti periodici di confronto, scambio e riflessione condivisa

promuovere e sostenere la ricerca educativa e la sperimentazione metodologico-didattica per prevenire e contrastare lo svantaggio, i DSA, la disabilità e  favorire l’inclusione e le pari opportunità educative , nel quadro normativo tracciato delle riforme e in collaborazione con gli Enti locali, l’Università ed altri  Enti di ricerca,

favorire la comunicazione e la diffusione di pratiche, esperienze, informazioni, anche mediante la utilizzo di strumenti informatici, e la costituzione di una    banca-dati territoriale

ottimizzare l’uso delle risorse strutturali, professionali e finanziarie destinate alla ricerca, alla sperimentazione e alla  formazione del personale docente

promuovere eventi culturali sulle tematiche dell’inclusione e le esperienze realizzate?

Accordo di Rete 2016/17

Docenti/Handicap.GLH, Consulenza ed Ausili.rar

Screening delle Pratiche Inclusive nelle scuole della Rete --> Rispondi al questionario

Il Progetto Mind Lab per la sperimentazione e la ricerca sulle Nuove Indicazioni Nazionali